Corsi POuL

L'attività principale del POuL all'interno del Politecnico di Milano è sicuramente quella di divulgazione. Generalmente questo avviene sotto forma di corsi e workshop su specifici argomenti concentrati in 2/3 giornate con sessioni della durata di qualche ora.

Quando l'argomento lo permette i partecipanti sono incentivati a sperimentare direttamente gli argomenti trattati sul proprio PC. Inoltre alcuni corsi come Arduino sono interamente o in parte erogati sotto forma di laboratorio!

I corsi erogati dal POuL sono e saranno sempre gratuiti e generalmente aperti a chiunque, studenti e non del Politecnico di Milano

course logo

Dalle basi della stampa 3D alle tecniche più avanzate, venite a scoprire come materializzare i vostri progetti!

course logo

Nato come progetto universitario, Arduino è il sistema di prototipazione hardware più famoso al mondo.

course logo

Git è lo strumento per il controllo versione più famoso ed utilizzato al mondo. Standard industriale, al giorno d’oggi, skill irrinunciabile per ogni programmatore e non.

course logo

Word ti fa impazzire?! Lo standard di casa Microsoft degli anni ‘80 ti sta stretto? Vieni a scopire LaTeX, l’alternativa sana adottata dalla comunità tecnica!

course logo

Linux apre la porta a migliaia di tecnologie che rivoluzionano completamente l’ambiente IT.
Da Docker ad Ansible, consociamole insieme!

course logo

Full immersion nel mondo del pinguino,
con una settimana di corsi dedicati al software libero.

course logo

Punta di diamante dell’armata Open Source gli OS basati su Linux sono i piu diffusi in ambito server.
Semplicemente impossibile vivere senza!

course logo

In un mondo in cui più della metà dei dispositivi sono mobile lo sviluppo di applicazioni è un’abilità preziosa.

course logo

Il Circuito Stampato è la forma definitiva di ogni circuito che si rispetti. Scopri come progettare e realizzare PCB di livello professionale!

course logo

La velocità di sviluppo e flessibilità sono tra le caratteristiche più apprezzate di un linguaggio di scripting; Python le ha entrambe, cosa chiedere di più?

course logo

Dal binario al sorgente?
Può sembrare strano, ma a volte risulta necessario. Scopri il lato più intrigante dello sviluppo software e hardware.

course logo

Rust è un linguaggio di programmazione di basso livello sempre più utilizzato per scrivere codice performante, efficiente e soprattutto sicuro. Un’alternativa valida a scrivere codice C e C++.

course logo

Hardware cheap e tanta voglia di sperimentare, questo è sufficiente per diventare radioamatori al giorno d’oggi, perché tutto si fa software!

Un corso che volevi seguire è già passato?

Non ti preoccupare!

Per i corsi più richiesti come Python e Android generalmente è programmata almeno un'edizione all'anno, per alcuni come Arduino addirittura due!

Ti ricordiamo inoltre che su slides.poul.org puoi trovare tutte le slide usate nei corsi, e sul nostro canale youtube le registrazioni.