course logo

Full immersion nel mondo del pinguino,
con una settimana di corsi dedicati al software libero.

Che tu voglia partecipare a un singolo corso o esplorare in pochi giorni moltissime delle potenzialità del software libero, è finalmente arrivato l'evento che fa per te!

La Linux week: una settimana di corsi e workshop sui più svariati argomenti relativi a privacy, stampanti 3D, intelligenza artificiale e molto altro ancora...

La Linux Week nasce come evoluzione dei nostri storici corsi Linux base, e mira a coprire argomenti ancora più diversificati per incoraggiare sempre più persone a scoprire il mondo del
Free and Open Source Software.

Last edition

Linux Week 2021

Primo evento dell’anno accademico 2021-2022 e alla sua prima edizione, si articola dei seguenti talk/workshop.

CTF w/ ToH

In collaborazione con Tower of Hanoi, questo evento vi porterà a conoscere da vicino l’ambiente della cyber security competitiva, le CTF. Questi sono giochi, spesso competitivi, dove squadre di appassionati si sfidano nella violazione e/o difesa di ambienti informatici.

Scrivere in LaTeX

LaTeX è il linguaggio di formattazione principe per la scrittura di testi in ambito scientifico e professionale. Se state lavorando sulla vostra tesi, ricerche o progetto, consideratelo come il vostro fidato compagno di avventure. In questo talk si esploreranno le basi di scrittura di documenti in LaTeX, con spunti sul suo utilizzo in ambito universitario, la sua integrazione con altri strumenti per gestire progetti più grandi e l’utillizzo di software di scrittura per la stesura semplicificata.

Introduzione a Python

In questo talk si vedranno le basi del linguaggio di programmazione Python, uno dei più usati al mondo. Questo è da considerarsi un’introduzione base al linguaggio, a Maggio 2022 ci sarà il corso Python, sempre tenuto dal POuL, dovre andremo a trattare più nel dettaglio tutti gli argomenti presentati in questo corso.

Stampa 3D 101

Questo talk è un’introduzione per tutti i curiosi e gli interessati al mondo della stampa 3D. Mostreremo le basi ed alcune specifiche per farvi appassionare alla stampa 3D tanto quanto lo siamo noi! Durante la lezione vi mostreremo una stampante in azione (la nostra cara Paola) e potrete vedere le sue creazioni prendere vita. Il talk sarà un’anticipazione ad un corso ben più strutturato e approfondito che potrete seguire nel prossimo semestre.

Arduino & IoT

Un evento che introdurrà l’utilizzo della piattaforma Arduino in tutte le sue sfaccettature. Potrete mettere mano direttamente su componenti di circuiteria e creare da voi il vostro primo circuito pilotato da un microcontrollore. Necessaria l’iscrizione al form qui

Attenzione: Il corso Arduino & IoT è a posti limitati, per tanto è richiesta l’iscrizione, che potete effettuare mediante questo form.

Cryptocurrency 101

Talk di introduzione al funzionamento delle cryptovalute, dal Bitcoin alle tecnologie più recenti in ambito blockchain.

Deploy in Cloud

Una demo interattiva sul setup e deploy di un servizio su una VPS personale; partiremo dal nulla e alla fine del talk avremo creato una nostro server che svolgerà una determinata funzione, apprezzabile da chiunque dotato di un accesso ad internet.

Introduzione AI

Un talk di introduzione alle reti neurali, uno degli approcci più famosi e documentato nell’ambiente AI. Il talk sarà interattivo e permetterà a chiunque partecipi di poter lavorare direttamente sul codice che implementerà questi modelli, scritto in Python, e che faranno uso della famossisima libreria per Machine Learning TensorFlow.

Containers per DevOps

In questo talk si parlerà della base che sta dietro ai metodi moderni per rilasciare e deployare software enterprise e di qualità. Il mondo del deploy è infatti da diversi anni è affidato al concetto di container, con Docker, Podman e Kubernetes alcuni dei software di punta di questo ambiente. Se volete imparare come preparare il vostro software al rialscio su larga scala non perdetevi questo talk.

Computer security survival camp by Barenghi

Il Prof. Alessandro Barenghi terrà un corso sulla cyber security dal titolo “Computer security survival camp”. Questo esplorerà le basi della computer security e come si può migliorare la sicurezza dei propri dispositivi elettronici.

Linux AMA

I membri storici del POuL parleranno di diversi argomenti legati al mondo FOSS, tra cui l’uso di Linux in ambito lavorativo, con l’obbiettivo di aprire un dibattito interattivo che coinvolga il pubblico.

Schedule

NOV 15
10:15
Room
3.2.1
Scrivere in LaTeX
NOV 15
10:15
Room
3.2.4
CTF w/ ToH
NOV 15
16:15
Room
3.1.7
Introduzione a Python
NOV 16
10:15
Room
3.1.3
Stampa 3D 101
NOV 16
16:15
Room
3.2.4
Arduino & IoT
Necessaria iscrizione
NOV 16
16:15
Room
8.1.1
Cryptocurrency 101
NOV 17
10:15
Room
3.2.1
Deploy in Cloud
NOV 17
16:15
Room
26.04
Introduzione AI
NOV 18
10:15
Room
B.3.1
Containers per DevOps
NOV 18
10:15
Room
T.1.3
Computer security survival camp by Barenghi
NOV 18
16:15
Room
26.04
Linux AMA

~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano