GreekLug e FSUGitalia; Italia e Grecia unite nel software libero
September 17, 2011 | 4
Minute Read
Annuncio di gemellaggio
del FSUG Italia col GreekLUG
16/9/11, Milano, Italia/ Thessaloniki, Grecia
Con l’occasione del festeggiamento della giornata mondiale del Software Libero,il Free Software User Group Italia (http://www.fsugitalia.org), annuncia il proprio gemellaggio con l’Unione di amici ed utenti Greci del Software Libero (GreekLUG) (http://www.greeklug.gr/index.php?lang=it) mirando ad ottenere delle sinergie volte verso una migliore e più efficace promozione del Software Libero, nell’ambito dei paesi rispettivi, dell’Italia e della Grecia, attraverso la pianificazione in comune di varie manifestazioni, di conferenze, di proiezioni e di ogni altro genere di eventi promozionali.
La “Unione di amici ed utenti Greci del Software libero/ Software a Codice Sorgente Aperto” è un’organizzazione Non Governativa e senza fini di lucro, di cui l’obbiettivo principale è la promozione del GNU/Linux e del Software Libero. Il suo intento fondamentale è quello di far conoscere il concetto di libertà del software e diffondere la consapevolezza che ognuno di noi ha diritto e deve avere la possibilità di scelta con l’uso del computer.
A partire dal 2009, è anche un’organizzazione Affiliata col Free Software Foundation Europe, FSFE) e a partire dall’Ottobre 2010, GreekLUG è anche il Master Affiliate per il Linux Professional Institute (LPI) in Grecia. Infine, ancora una nuova collaborazione con la Free Technology Academy, segnala la nostra terza partnership internazionale e viene a rafforzare la presenza Greca nella scena Europea del movimento del Software Libero. Quest’ultima mossa amplifica le possibilità di accesso, che avranno sia i nostri membri che il pubblico Greco in generale, a delle risorse educative di alta qualità, riguardanti il Software libero e i Formatti aperti.
Επαφή: info (at) greeklug.gr
A proposito del FSUG Italia: Il Free Software User Group Italia nasce nel 2007 come evoluzione dello Slackware User Group Perugia. Viene fondato da studenti e volontari per diffondere la filosofia del software libero e per offrire supporto diretto agli utenti.
FSUGitalia ha partecipato attivamente all’organizzazione di numerosi eventi legati alla promozione del software libero e dei formati aperti, o connessi direttamente al mondo delle distribuzioni GNU/Linux, con cui il gruppo mantiene numerosi rapporti di collaborazione.
Il sito offre numerose sezioni, tra le quali una mailing/forum, un sito per le notizie ed un wiki per documentazione libera. La partecipazione al gruppo è aperta a tutti coloro che sono volenterosi di condividere la loro passione per il software libero con il prossimo, e che siano interessati a conoscere ed approfondire il loro bagaglio tecnico in materia.
FSUGitalia è un “Free Software User Group” riconosciuto dalla “Free Software Foundation”.
Ulteriori Informazioni: http://www.fsugitalia.org
Email: postmaster (at) fsugitalia.org