Software Freedom Day 2011, Legnano (MI)

September 17, 2011 | 2 Minute Read

Oggi, 17 Settembre 2011, in varie parti del mondo, ed in diversi comuni d’Italia (Catanzaro, Latina, Prato, Schio, Terracina), si celebra il Software Freedom Day 2011.
Si tratta di un appuntamento, coordinato a livello internazionale dalla Software Freedom International, e supportato da gruppi quali Google, Canonical, Qt, FSFE e tanti altri,  che ogni anno vede FSUGItalia coinvolta ed impeganta all’interno delle scuole per promuovere il software libero ed i suoi valori.
SFD_2011Dopo la fortunata collaborazione in occasione del Linux Day 2010, FSUGItalia ed il PoUL (Politecnico Open Unix Lab) organizzano il Software Freedom Day 2011, per sabato 24 Settembre (e non per il 17, per problemi di compatibilità con il calendario scolastico), in collaborazione con l’”Istituto Superiore Carlo dell’acqua” di Legnano, che porterà i propri insegnanti e studenti a questo incontro, oltre che fornire i locali per lo svolgimento della giornata.

La giornata, sarà come di consueto suddivisa in due sessioni.
Durante la sessione mattutina, che si terrà presso la “Sala Ratti” di Corso Magenta, vi sarà un’introduzione alle tematiche etiche, sociali ed economiche relative al Software Libero. Il tutto varrà presentato attraverso un percorso didattico realizzato con interventi tenuti da esperti del settore; sarà possibile entrare in contatto con i sistemi operativi GNU/Linux ed approfondire le conoscenze sulle applicazioni libere disponibili e sulla multimedialità.
In particolare sarà dato rilievo al ruolo fondamentale che può assumere il Software Libero nella missione educativa e formativa della scuola, anche grazie alla presentazione del “Dossier Scuola”.

Nella sessione pomeridiana, presso l’”Istituto Superiore Carlo dell’acqua” di via Calini, esperti e tecnici saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico intervenuto, offriranno dismostrazioni pratiche e, su richiesta, installeranno software libero nei computer dei partecipanti interessati.

Per maggiori informazioni, per conoscere meglio i luoghi, il materiale ed il programma, è possibile consultare la sezione eventi del nostro sito.
(http://www.fsugitalia.org/eventi/doku.php?id=sfd:sfd11:sfd11)