Un Booklet è sostanzialmente una raccolta di pagine sistemate a mo’ di libretto.
Se avete mai provato a dare un occhiata alla rilegatura dei libri, vi sarete accorti che questi sono composti da diversi gruppi di pagine rilegate assieme. Ogni gruppo è composto da diversi fogli, su ogni foglio sono stampate 4 pagine in modo che sovrapponendo tutti questi fogli e piegandoli a metà si ottenga un complesso di foglio leggibile sfogliando il mezzo-foglio.
Qualche giorno fa un mio amico mi fa una richiesta un po’ particolare. Ha un pdf e vuole stamparlo e rilegarlo come un libro. Si è già rivolto ad una tipografia, ma questi gli hanno chiesto una cifra spropositata, in fondo si tratta solo di riordinare pagine stamparne due a facciata e fronte retro, roba che non dovrebbe essere complessa per una tipografia.
All’inizio credevo la cosa fosse abbastanza difficile da realizzare in casa, non avevo alcuna esperienza di pdf-editing e di sicuro non avevo programmi professionali a disposizione per farlo. Alla fine considerando tutto il tempo dedicato alla cosa (dalle ricerche con google al file finito) non credo di aver perso più di 30 min e il risultato è spettacolare.
Esistono dei fantastici tools che vanno sotto il nome di psutils che rendono tutto il processo estremamente semplice.
Per prima cosa bisogna trasformare il nostro file pdf in un ps perché i psutils, come suggerisce il nome, lavorano con il formato ps.
pdf2ps startFile.pdf
Il risultato di questo comando è un file di nome startFile.ps che è quello su cui andremo a lavorare.
Per prima cosa riordiniamo le pagine in modo che se stampate in ordine ci diano l’effetto booklet che desideriamo.
psbook -s20 startFile.ps bookletted.ps
Il comando è abbastanza semplice da interpretare, c’è il file di input(startFile.ps) e il file di output(bookletted.ps), l’unica cosa che può lasciare qualche dubbio è l’opzione -s.
Con l’opzione -s indichiamo la dimensione dei singoli booklet che verranno prodotti. Ad esempio con l’opzione -s20 stiamo dicendo che ogni gruppo sarà composto da 20 pagine che verranno poi stampate su 5 fogli. Quindi le nostre pagine verrano riordinate con questa sequenza:
[20] [1] [2] [19] [18] [3] [4] [17] [16] [5] [6] [15] [14] [7] [8] [13] [12] [9] [10] [11] [40] [21] [22] [39] [38] [23] …
Naturalmente per aver senso il numero di pagine che compone un booklet deve essere un multiplo di 4.
Una volta che le pagine sono state ordinate vogliamo metterene due su ogni facciata del foglio.
psnup -2 bookletted.ps final.ps
A questo punto ritrasformiamo il file .ps in .pdf con:
ps2pdf final.ps
Così abbiamo un file pdf pronto per essere stampato fronte retro senza ulteriori opzione.
Aggiungo ora un esempio che ho realizzato. Questo è il file di partenza : startFile.pdf e questo è il risultato: final.pdf.
Spettacolare
Per chi vuole approfondire consiglio di leggere la documentazione su scribus.net In particolare il seguente link
JinBlack