Risotto ai funghi

September 07, 2012 | 3 Minute Read

Ciao a tutti!!! Eccomi qui, vi scrivo una nuova ricetta deliziosa!! :)

Prima di tutto vi vorrei dare qualche dritta: per far venire il risotto piu’ buono comprate i funghi secchi, che sono molto piu’ buoni, e poi fate voi il brodo.. Basta avere un po’ di tempo per cucinare un piatto buonissimo!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Prima di tutto bisogna preparare il brodo: mettere in una pentola acqua, sedano, carote e cipolle, tagliati a pezzi grossolanamente, salare l’acqua e mettere la pentola sul fuoco; consiglio per una buona riuscita del brodo, all’inizio della cottura mettere il coperchio alla pentola  e lasciare il fuoco basso, verso la fine, levare il coperchio e alzare la fiamma. Lasciare cucinare quanto volete, io per un buon brodo lo lascio circa 3 ore.

Prima di inziare riempite una ciotola con acqua tiepida e versateci i funghi secchi, per farli ammorbidire, lasciare in acqua per circa 30 minuti e poi sciacquare per bene per togliere eventuali residui di terra.

A questo punto, finalmente, potete iniziare a preparare il risotto: tagliare la cipolla a pezzetti e versarla in padella con  l’olio per fare il soffritto, appena sara’ imbiondita, versare anche i funghi, lasciarli cucinare per circa 10 minuti, trascorso questo tempo versare il riso e sfumare con il vino bianco. Appena sara’ evaporato tutto il vino versare il brodo poco alla volta fino a che il riso non sara’ ben cotto. Alla fine, quando il risotto sara’ pronto mettere il formaggio grattuggiato e il prezzemolo tritato e versare nei piatti!!

E’ un piatto che vi consiglio di fare il sabato o la domenica, quando siete belli riposati a casa, perche’ ha bisogno di essere seguito! :)

Vi auguro buon appetito cari amici!! :)