Oggi, 6 Giugno 2012, si celebra la giornata del lancio mondiale di IPv6.
I principali Internet Service Provider (ISP), i produttori di apparecchiature di rete ed aziende web di tutto il mondo si stanno unendo per abilitare permanentemente IPv6 per i loro prodotti e servizi.
L’evento è organizzato dalla Internet Society, che forte del successo della giornata di test organizzata nel 2011, è pronta al lancio odierno, una pietra miliare nello sviluppo globale di IPv6.
IPv6 è il protocollo successore di IPv4 e da oggi, gli ISP coinvolti abiliteranno il protocollo in modo tale che almeno l’1% dei loro abbonati residenziali lo utilizzino entro il 6 giugno 2012. I provider abiliteranno IPv6 in modo automatico e gli utenti inizieranno ad utilizzarlo in modo trasparente e senza alcun rischio per le loro attività.
Gli ISP impegnati sono:
Questi i produttori di apparecchiature di rete:
Mentre queste sono le compagnie che hanno aderito inizialmente all’iniziativa:
A queste prime liste si sono aggiunti molti altri nomi di spicco.
Anche openSUSE, dopo il test dello scorso anno, ha ultimato la migrazione di tutta la sua infrastruttura mantenendo però attivo anche il protocollo IPv4.
Da oggi poi, anche l’Education Project di openSUSE ha deciso di aderire mettendo a disposizione i propri servizi via IPv6.
Per maggiori informazioni: www.worldipv6launch.org/