Come può facilmente suggerire il nome, nasce una nuova comunità “Linux Expert” ( http://www.linuxexpertcommunity.com ) dedicata alle persone con passione ed interesse per il mondo GNU/Linux e non solo. Per saperne di più ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere con l’ideatore di questo progetto, Francesco Principe.
Dopo poche domande fatte a Francesco ho scoperto che questo progetto, a differenza di quanto fatto normalmente dai Social Network, che partono dal prodotto finito per creare la comunità; Linux Exert Community vuole partire invece dalla comunità stessa per creare il Social Network e i vari strumenti che possono essere utili alla medesima. Si tratta sostanzialmente di un cambio di paradigma, che, come tale, richiederà l’impegno e la buona volontà di chi vorrà collaborare.
Si tratta quindi di un Social Network che, oltre ad avere come argomenti principali quelli del software libero e dei sistemi GNU/Linux, ne eredità la mentalità aperta e di sviluppo collaborativo.
Per il momento, questo progetto, ed alcuni aspetti fondamentali in merito al suo sviluppo sono in corso di definizione, e il sito, è in modalità “beta” (o c1 come definita dagli autori, in attesa di una versione c2 che rappresentarà la pietra miliare). Data l’ambiziosità del progetto, è presto per fare valutazioni in merito alle tempistiche di rilascio.
Auguriamo a questa nascente comunità il successo che merità, cercando, dal canto nostro, di seguirne i futuri sviluppi.
Alexjan Carraturo.