Arduino 1.0 beta 1

July 16, 2011 | 2 Minute Read

Non so perchè mi ero perso questa cosa, ma è disponibile da maggio ormai la versione beta della 1.0 di Arduino IDE; i tarball si possono trovare qui, mentre il branch Git è qui.

Sì, so che è software non ancora stabile, ma a parte il fatto che questo non mi ha mai fermato, la cosa importante (almeno per me, oggi) è che il client DHCP funziona. Fino alla versione 0.22, infatti, era necessario utilizzare una libreria esterna che a me personalmente ha sempre dato problemi; in particolare, con Arduino Uno e l’Ethernet Shield di Adafruit, le richieste inviate al server DHCP sono malformate la maggior parte delle volte e la scheda non riesce a rispondere al DHCPOFFER, di fatto impedendo l’acquisizione di un indirizzo IP corretto.

Con la nuova versione dell’IDE, le librerie ethernet hanno (finalmente) incluso tutte le funzionalità di indirizzamento dinamico, e lo sketch di esempio per DHCP ha funzionato al primo colpo; questo mi basta a decidere di passare a questa versione (direi definitivamente, ma questo lo stabilirò solo dopo ulteriori test). Presto vi farò sapere quali seghe mentali esperimenti ho in ballo…