Benchmarks

June 03, 2011 | 4 Minute Read

(Nota bene: ciascuno dei test riportati sotto ha una scritta che indica se il valore massimo o il valore minimo sono da considerarsi meglio come performance)

Ho passato l’ultimo weekend a casa a giocare con la test suite di Phoronix, più che altro con l’intento di mostrare quanto pena faccia l’Atom N270, anche comparato ad un AMD Sempron Mobile di sei anni fa. Posso dire che la missione è discretamente riuscita, per quanto in realtà la gran parte dei test di CPU che ho lanciato misurino le performance sfruttando uno solo dei core disponibili (se sono più di uno, come nel caso dei miei due Atom). Per aumentare il divertimento, ho anche lanciato gli stessi test sul Core 2 Duo del mio portatile serio.

Innanzitutto, ecco un’overview dei sistemi coinvolti:

Systems

Systems

Ed ecco il test CPU maggiormente significativo, dato che sfrutta appieno la parallelizzazione (se disponibile):

Parallel BZIP2 compression

Parallel BZIP2 compression

Vorrei far notare come il Core 2 Duo vinca in maniera quasi imbarazzante sugli altri computer, e come invece il computer desktop, quello equipaggiato con l’AMD Sempron Mobile 3000+, perda dai due Atom ma di soli 8 secondi su 240 (il 3-4% circa), a dimostrazione di quanto siano estremamente lenti questi ultimi processori (che sono una delle prime generazioni, ormai hanno due anni di vita circa).

A titolo esemplificativo, riporto uno dei test mono-core:

BYTE test

BYTE test

In questo caso, l’unico core del Sempron vince sul singolo core dell’Atom, perdendo clamorosamente dal singolo core Intel. Infine, ecco un test sui dischi (lanciato con client count a 1, data la durata di detto test ed il poco tempo a disposizione nel weekend passato a casa):

Dbench - 1 client

Dbench - 1 client

Il fatto che l’Eeebox perda così tanto anche solamente dall’Eeepc spiega in parte la lentezza estrema di quella macchina, confrontata con un sistema molto simile ad essa. Il desktop è equipaggiato con un Sata1, degli altri non ho controllato i dettagli sull’interfaccia a disposizione (suppongo sia una Sata2 per il Dell, dato che asfalta democraticamente tutti gli altri).

Insomma: l’N270 fa veramente pena, e tra i due Eee, il Box è veramente vergognoso (causa dischi, essenzialmente). Non ho fatto test grafici, dato che la Radeon 9200 del PC desktop usa i driver open source che sono inguardabili, ed i due piccoli hanno una scheda Intel piuttosto vecchiotta. Ah, non mi ritengo troppo responsabile di eventuali incomprensioni con l’interpretazione dei dati della test suite, dato che è la prima volta che la uso…