Dieci anni di sapere libero

January 15, 2011 | 4 Minute Read

Un pezzo della home page celebrativa dei 10 anni wikipedia

Una porzione dell'home page di oggi

Wikipedia compie dieci anni proprio oggi! Oggi chiunque abbia un accesso ad Internet puó trovare in wikipedia la risposta a molti quesiti che si puó trovare a scuola a partire dalle elementari all’universitá, inoltre puó rivelarsi utile anche per una rapida consultazione sul proprio posto di lavoro. É possibile esplorare le informazioni vagando da un articolo all’altro seguendo i numerosi riferimenti interni, oppure fermarsi e migliorare un articolo. Questa conoscenza, 762.000 voci solo per la versione italiana (l’enciclopedia Treccani ne aveva 300.000), ha una base totalmente popolare. A differenza di un’enciclopedia tradizionale, wikipedia si evolve grazie al contributo di volontari che giorno dopo giorno alimentano le pagine di questo sito.

Wikipedia é nata appunto 10 anni fa, il 15 Gennaio 2001, da una costola di un’altro progetto, nupedia. Questo progetto mirava a creare un’enciclopedia libera ma redatta da persone esperte nei vari campi. Chiunque avrebbe potuto leggere ed utilizzare liberamente le voci grazie alla licenza GNU, senza peró poterne modificare il contenuto. Solo pochi utenti, “veri esperti nel loro campo e (tranne poche eccezioni) in possesso di un Ph.D. [dottorato]” avrebbero potuto collaborare, a titolo gratuito, nella creazione dei nuovi articoli ed ogni articolo avrebbe dovuto essere sottoposto ad una revisione da parte di altri redattori. In tre anni vennero prodotti 24 articoli.

Wikipedia nacque dagli stessi fondatori di nupedia per dare a tutti la possibilitá di scrivere con l’idea che il continuo miglioramento degli articoli da parte degli utenti avrebbe portato al perfezionamento dell’enciclopedia. Fu un successo, in meno di un anno vennero aperte le sezioni del sito in 18 lingue e arrivando a contare 20.000 voci. Negli anni seguenti ha avuto una sempre maggior crescita arrivando alla cifra di 3.000 nuovi articoli al giorno nel 2004, giungendo in quell’anno ad 1.000.000 di voci.

Questo compleanno wikimedia foundation peró lo festeggia tra onori e critiche. Il riconoscimento piú grande é quello concesso dagli utenti che hanno versato in totale 16 milioni di dollari sotto forma di donazioni per poter permettere a wikimedia di poter continuare a far funzionare i server e stipendiare i dipendenti, almeno per un altro anno, senza dover ricorrere alle pubblicitá.
Intanto i media italiani si aggiungono al coro dei detrattori, a volte anche personaggi illustri, che attaccano wikipedia perché secondo loro non affidabile e priva di autorevolezza.

Sta di fatto che wikipedia ha reso fruibile a molte persone una grande quantitá di conoscenza sia a chi soffre di troppa indolenza sia chi effettivamente non ha avuto fino ad ora i mezzi per accedere all’informazione. In passato chi aveva bisogno di accedere a delle informazioni doveva acquistare un’ingombrante e costosa enciclopedia oppure andare in biblioteca, e poi cercare tra grossi e polverosi volumi la voce interessata. E poi cercarne un’altra e un’altra ancora impiegando moltissimo tempo. In altri casi invece é stato possibile far raggiungere versioni ridotte di wikipedia anche in parecchie zone del terzo mondo custoditi nei notebook distribuiti tramite il progetto “one laptop per child“.

Nonostante gli oppositori i fan rimangono tanti, crescono e sono destinati a crescere sempre piú. E non puó essere altrimenti visto l’importanza del progetto e degli obiettivi che esso si pone.

Buon compleanno Wikipedia!