Maverick & ATI

October 07, 2010 | 2 Minute Read

Tra ieri ed oggi ho aggiornato entrambi i computer ad Ubuntu 10.10 “Maverick Meerkat”, versione RC, ed ho pensato di scrivere una nota per i possessori di schede video ATI, dato che potrebbero incappare in qualche problemino immediatamente successivo all’aggiornamento.

In particolare: il driver closed fglrx viene correttamente aggiornato dall’update, ma immediatamente rimosso durante la fase di “pulizia”; il problema in questo caso è che viene rimosso praticamente a metà, di conseguenza dopo il riavvio non funziona più il video… la procedura che io ho seguito per ripristinare le cose è la seguente:

  1. accedete come root in modalità single (o, se preferite, aspettate che X non parta e loggatevi da console su F1-6), segate le cartelle /usr/lib/fglrx (eventualmente anche nella lib32, se siete su un sistema a 64 bit) e /etc/X11/xorg.conf, quindi riavviate il tutto e verificate che ora X parta (utilizzando il driver ATI open); se vi va bene quel driver, potete chiuderla qui; in caso contrario (ad esempio, throttling inesistente), andate al punto 2;
  2. installate (di nuovo!) fglrx, ed una volta ultimato eseguite da console aticonfig –initial, verificando che l’output di tale comando vi dica che ha modificato xorg.conf. Se così è, riavviate (again) ed avrete il driver proprietario correttamente installato e funzionante. Se non eseguite la configurazione iniziale, al riavvio vi verrà caricato il driver VESA, nulla di grave ma la risoluzione sarà bassina…

Per il resto, nessun problema ulteriore riscontrato. Fate solo attenzione al fatto che potreste ritrovarvi con frammenti di Network Manager installati ma non richiesti, il che potrebbe creare conflitti con Wicd (conflitti che non sembrano indicati così bene nei dettagli dei relativi pacchetti).