Corso Python 2024
Per l’edizione di quest’anno, nelle prime due giornate verranno fornite le basi per poter usare Python nei vostri progetti. Nella terza giornata invece verrà presentato OpenCV, potentissima e diffusissima libreria dedicata alla image analysis e computer vision. Nella quarta giornata si approfondiranno le diverse rappresentazioni numeriche disponibili in Python, mettendo a fuoco come sfruttarle al meglio.
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano
Python per il calcolo numerico
Risolvere circuiti elettrici di grosse dimensioni, fare modelli 3D, disegnare grafici sullo stato di sforzo di un oggetto, computare problemi di ottimizzazione… le applicazioni ingegneristiche della matematica sono una miriade e, negli ultimi anni, stanno aumentando di quantità e complessità, e con esse cresce sempre più l’importanza del calcolo numerico.
Al momento Matlab é il software piú usato per questo tipo di applicazioni, ma vogliamo mostrarvi che non é l’unico sul campo: Python infatti é un ottimo concorrente, più leggero, moderno, versatile, con una sintassi più leggibile e molte più librerie e opzioni di rappresentazioni grafiche.
La prima giornata sarà dedicata a una rapida introduzione al linguaggio, per poi passare a progetti di varia complessità per mostrare le applicazioni e potenzialità di python.
Le slides saranno fornite sotto forma di Jupyter lab così da permettere a chiunque di mettere direttamente mano al codice che vedremo durante i talk e di interagire con i nostri progetti.
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano
Corso Python 2021
Dopo una corposa introduzione allo sviluppo in Python spalmanta su due appuntamenti, quest’anno il POuL ha deciso di inserire come terza giornata un talk dedicato ad un argomento attuale più che mai, il Machine Learning. In particolare sarà introdotto l’utilizzo del framework Keras adottato ufficialmente dal progetto TensorFlow ma non limitato ad esso!
Anche quest’anno, le slides saranno fornite sotto forma di Jupyter notebook così da permettere a chiunque di mettere direttamente mano al codice che vedremo durante i talks.
Data l’attuale situazione il corso sarà erogato interamente online
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano
Corso Python 2020
Tre giornate dedicate a Python, nelle prime due verranno fornite le basi per poter usare Python nei vostri progetti, nella terza giornata invece verrà presentato OpenCV; potentissima e diffusissima libreria dedicata alla image analysis e computer vision.
Data l’attuale quarantena che impedisce lo svolgimento del corso in aula, il POuL propone il corso in streaming sulla piattaforma Teams, raggiungibile tramite il link nello schedule.
Le slides sono distribuite sotto forma di Jupyter notebook, questo vi permette di eseguire il codice proposto a lezione con semplicità.
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano
Corso Python 2019
Calcolo numerico con Python
Per la prima volta il POuL organizza un corso mirato al calcolo numerico sfruttando Python.
Corso Python 2018