Full immersion nel mondo del pinguino,
con una settimana di corsi dedicati al software libero.
Che tu voglia partecipare a un singolo corso o esplorare in pochi giorni moltissime delle potenzialità del software libero, è finalmente arrivato l'evento che fa per te!
La Linux week: una settimana di corsi e workshop sui più svariati argomenti relativi a privacy, stampanti 3D, intelligenza artificiale e molto altro ancora...
La Linux Week nasce come evoluzione dei nostri storici corsi Linux base,
e mira a coprire argomenti ancora più diversificati per incoraggiare sempre più persone a scoprire il mondo del
Free and Open Source Software.
Linux Week 2021
Primo evento dell’anno accademico 2021-2022 e alla sua prima edizione, si articola dei seguenti talk/workshop.
In collaborazione con Tower of Hanoi, questo evento vi porterà a conoscere da vicino l’ambiente della cyber security competitiva, le CTF. Questi sono giochi, spesso competitivi, dove squadre di appassionati si sfidano nella violazione e/o difesa di ambienti informatici.
LaTeX è il linguaggio di formattazione principe per la scrittura di testi in ambito scientifico e professionale. Se state lavorando sulla vostra tesi, ricerche o progetto, consideratelo come il vostro fidato compagno di avventure. In questo talk si esploreranno le basi di scrittura di documenti in LaTeX, con spunti sul suo utilizzo in ambito universitario, la sua integrazione con altri strumenti per gestire progetti più grandi e l’utillizzo di software di scrittura per la stesura semplicificata.
In questo talk si vedranno le basi del linguaggio di programmazione Python, uno dei più usati al mondo. Questo è da considerarsi un’introduzione base al linguaggio, a Maggio 2022 ci sarà il corso Python, sempre tenuto dal POuL, dovre andremo a trattare più nel dettaglio tutti gli argomenti presentati in questo corso.
Questo talk è un’introduzione per tutti i curiosi e gli interessati al mondo della stampa 3D. Mostreremo le basi ed alcune specifiche per farvi appassionare alla stampa 3D tanto quanto lo siamo noi! Durante la lezione vi mostreremo una stampante in azione (la nostra cara Paola) e potrete vedere le sue creazioni prendere vita. Il talk sarà un’anticipazione ad un corso ben più strutturato e approfondito che potrete seguire nel prossimo semestre.
Un evento che introdurrà l’utilizzo della piattaforma Arduino in tutte le sue sfaccettature. Potrete mettere mano direttamente su componenti di circuiteria e creare da voi il vostro primo circuito pilotato da un microcontrollore. Necessaria l’iscrizione al form qui
Attenzione: Il corso Arduino & IoT è a posti limitati, per tanto è richiesta l’iscrizione, che potete effettuare mediante questo form.
Talk di introduzione al funzionamento delle cryptovalute, dal Bitcoin alle tecnologie più recenti in ambito blockchain.
Una demo interattiva sul setup e deploy di un servizio su una VPS personale; partiremo dal nulla e alla fine del talk avremo creato una nostro server che svolgerà una determinata funzione, apprezzabile da chiunque dotato di un accesso ad internet.
Un talk di introduzione alle reti neurali, uno degli approcci più famosi e documentato nell’ambiente AI. Il talk sarà interattivo e permetterà a chiunque partecipi di poter lavorare direttamente sul codice che implementerà questi modelli, scritto in Python, e che faranno uso della famossisima libreria per Machine Learning TensorFlow.
In questo talk si parlerà della base che sta dietro ai metodi moderni per rilasciare e deployare software enterprise e di qualità. Il mondo del deploy è infatti da diversi anni è affidato al concetto di container, con Docker, Podman e Kubernetes alcuni dei software di punta di questo ambiente. Se volete imparare come preparare il vostro software al rialscio su larga scala non perdetevi questo talk.
Il Prof. Alessandro Barenghi terrà un corso sulla cyber security dal titolo “Computer security survival camp”. Questo esplorerà le basi della computer security e come si può migliorare la sicurezza dei propri dispositivi elettronici.
I membri storici del POuL parleranno di diversi argomenti legati al mondo FOSS, tra cui l’uso di Linux in ambito lavorativo, con l’obbiettivo di aprire un dibattito interattivo che coinvolga il pubblico.
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano