Corsi Linux Avanzati 2023
Dalla semplice copia programmata dei file a soluzioni enterprise multihost una panormica generale sulle soluzioni di data replication a tua disposizione per proteggere i tuoi dati (e quelli dei tuoi clienti).
Un walkthrough di come si tira su da zero un servizio web, partendo dalla scelta del vps, passando per il setup della macchina e di tutti i componenti base, fino al deploy del servizio vero e proprio.
SELinux è uno degli strumenti di sicurezza presenti su GNU/Linux, tristemente è troppo spesso disabilitato. Verrà mostrato come usarlo correttamente in modo da smettere di disabilatarlo una volte per tutte.
I talk è pensato per chi abbia già dimestichezza con l’uso di GNU/Linux.
Per partecipare compila questo form.
Il corso sarà tenuto completamente in italiano e sarà disponibile anche in streaming (a meno di problemi tecnici!). Il link sarà pubblicato sul nostro canale Telegram qualche minuto prima dell’inizio delle lezioni.
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano
Corsi Linux: homelab edition
Vediamo come utilizzare un vecchio PC e del software libero per rimpiazzare i servizi proprietari su cui non abbiamo controllo.
Google Authenticator
Bitwarden, AdBlock
PiHole e Google Drive
Nextcloud… Vediamo come si installano in casa
nostra e come accedervi dall’esterno con
WireGuard.
Per utilizzare in modi diversi il nostro PC serve sfruttare al massimo l’hardware: ecco a cosa servono container e macchine virtuali.
Guida del sistemista pigro: come ci si assicura di non dover mai rifare due volte lo stesso lavoro? Ci pensa Ansible!
Ultimo passo: gestire i nostri servizi con Kubernetes. Adesso siamo finalmente pronti a sfruttare quello che abbiamo imparato e accendere il server!
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano
Corso Linux 2020
Quest’anno verrà trattata la creazione di un server, sia casalingo che su una piattaforma terza di hosting, la sua gestione e il deploy dei servizi su di esso.
Il corso includerà i seguenti argomenti:
Data l’attuale situazione il corso sarà erogato interamente online
Corso Linux 2019
Quest’anno il corso inizierà dai processi base di sistema come il boot e l’init system proseguendo con la spiegazione di filesystem, rete, virtualizzazione, provisioning e scalabilità. Il tutto sarà poi sintetizzato in una lab session interattiva.