Git è lo strumento per il controllo versione più famoso ed utilizzato al mondo. Standard industriale, al giorno d’oggi, skill irrinunciabile per ogni programmatore e non.
Uno studente di Ingegneria Informatica al PoliMi incontrerà git per la prima volta nel corso di Ingegneria del Software, dove avere una conoscenza extra di questo strumento ne facilita notevolmente le attività.
In caso tu sia interessato a provare sul momento gli esempi che verranno illustrati durante il corso, sei caldamente invitato a presentarti al corso con la suite Git già installata sul tuo laptop.
Per l'installazione puoi fare riferimento alla guida ufficiale di Git
Corso git 2024
Riproponiamo anche quest’anno il corso git, quest’anno come Passion in Action!
La prima giornata tratterà l’uso di base: impareremo cos’è un Sistema di Controllo Versione, cos’è e come creare un repository, un commit, un branch, come muoversi tra questi, come effettuare un merge, il tutto alternando teoria e pratica con linea di comando. Concluderemo vedendo come utilizzare git con repository remoti.
Nella seconda giornata approfondiremo l’uso di git, trattando più in profondità il suo funzionamento e gli strumenti che permettono di sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità: cosa sono i refs e di che tipi esistono, cos’è e come creare uno stash, come effettuare un rebase, quali sono le varie strategie di merge, come trovare bug e rimediare ad errori con blame, bisect e revert, e altro!
La terza giornata sarà dedicata all’integrazione di git in un workflow di sviluppo collaborativo: come utilizzarlo da un IDE, quali sono le piattaforme di sviluppo collaborativo più famose come GitHub e GitLab, come lavorare in team con git, come contribuire a progetti open source e infine cos’è e come impostare un sistema di CI/CD per automatizzare i controlli sul codice e la pacchettizzazione di un’applicazione.
Quest’anno il corso si svolgerà sottoforma di Passion in Action, e la frequenza (in presenza!) è riconosciuta mediante menzione sul Diploma Supplement. Per partecipare in presenza iscriviti al Passion in Action! La registrazione è obbligatoria per la partecipazione in presenza!, mentre non è richiesta per seguire in streaming.
Il corso sarà tenuto completamente in italiano e sarà disponibile anche in streaming (a meno di problemi tecnici!). Il link sarà pubblicato sul nostro canale Telegram qualche minuto prima dell’inizio degli incontri. Non è previsto la certificazione come Passion in Action se il corso viene seguito da remoto.
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano