Dalle basi della stampa 3D alle tecniche più avanzate, venite a scoprire come materializzare i vostri progetti!
Il mondo dei maker è una community incredibilmente affascinante, in cui moltissime discipline si incontrano per dare vita ai progetti più diversi.
Il processo creativo coinvolge le più diverse discipline: design, meccanica, architettura, informatica, elettronica...
I corsi di stampa 3D sono aperti a tutti, sia che possediate già una stampante sia che siate semplicemente curiosi a riguardo. Le giornate sono strutturate in ordine crescente di complessità e contenuti tecnici, in modo che ognuno possa trovare contenuti adatti alle sue esigenze!
Corso stampa 3D 2023
Una giornata in cui raccontiamo le basi del mondo della stampa 3d. Venite a scoprire i vari tipi di stampanti che esistono, come funzionano e quali sono i programmi che fanno parte del workflow di un maker. Questa giornata non richiede nessuna conoscenza pregressa, nè serve che possediate una stampante. Dovete portare solo la vostra curiosità!
Se vi siete interessati al mondo dei maker, e magari avete un progettino che vi piacerebbe stampare, in questa giornata troverete quello che fa al caso vostro!
Vi daremo dritte per ottenere ottimi effetti estetici sulle vostre stampe, a partire dalle impostazioni dello slicer fino al caro vecchio “olio di gomito” sul prodotto giá finito.
Non serve avere una stampante! Per rendere il vostro progetto realtà potete anche appoggiarvi a dei fablab o commissionarlo a qualcuno. In questa giornata troverete tutto quello che vi serve per farlo!
Una volta che avrete la vostra stampante vi capiterà spesso di doverla lasciare occasionalmente da sola per occuparsi di altro. Con OctoPrint non solo potrete monitorarla, ma potrete anche controllarla da remoto, caricare i file da stampare, e molto altro ancora.
Con i plugin si possono inoltre aggiungere molte funzionalità, come il rilevamento automatico dei fallimenti di stampa.
Nell’ultima giornata parleremo di argomenti che interessano principalmente a chi ha già una stampante 3D e vuole sfruttarla al meglio.
Vedremo gli upgrade hardware più comuni e vari tipi di sensori per migliorare la qualità delle stampe.
Inoltre parleremo di Klipper, il firmware alternativo per stampanti 3D più avanzato, che migliora notevolmente l’usabilità, consente di effettuare calibrazioni avanzate di usare i sensori di cui discuteremo in maniera più semplice e efficace.
Vi aspettiamo numerosi!
~ iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano