Politecnico Open unix Labs
[Versione PDF]

Art. 1 - Denominazione e sede

È costituita l’associazione culturale studentesca senza scopo di lucro “POuL” - “Politecnico Open unix Labs” (entrambe le diciture sono valide e alternative), d’ora in avanti per brevità “l’Associazione”. La sede dell’Associazione è sita nel Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano.

Art. 2 - Scopo

L’Associazione ha per obiettivo:

Art. 3 - Durata

La durata dell’Associazione è illimitata; l’Associazione potrà essere sciolta con delibera dell’Assemblea dei soci.

Art. 4 - Domanda di ammissione

È costituito il Registro Unico dei Membri (RUM) composto delle seguenti sezioni:

Possono far parte dell’Associazione, in qualità di Soci Ordinari, le persone che ne facciano richiesta all’assemblea costituita, senza votazione, senza discriminazioni di sorta, previa dichiarazione di Nome e Cognome Codice Persona autentici.

Possono far parte dell’Associazione in qualità di Soci con Diritto di Voto, i Soci Ordinari che ne facciano richiesta all’assemblea costituita, se in possesso di adeguati requisiti di continuità valutati positivamente con votazione dall’assemblea stessa.

Possono far parte dell’Associazione in qualità di Soci Onorari, i Soci che non sono più iscritti presso il Politecnico di Milano ma che si sono tuttavia distinti per il loro contributo alla vita ed alle attività dell’Associazione. La nomina di Socio Onorario è conferita tramite votazione dall’assemblea.

Art. 5 - Diritti dei soci

Tutti i Soci hanno diritto di espressione nell’Assembea dei Soci.

Tutti e soli i Soci con Diritto di Voto possono votare per:

Ogni socio ha il diritto di riottenere eventuali beni lasciati in precedenza ad uso dell’Associazione.

Art. 6 - Doveri dei soci

Tutti i Soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e le norme etiche di cui l’Associazione si fa promotrice, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. I soci partecipano attivamente all’attività dell’associazione prendendovi parte e usufruendo dei benefici e servizi dell’associazione stessa. In caso di comportamento difforme, che arrechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione o che sia lesivo della dignità personale, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni:

Nel caso in cui un socio crei danni ai beni dell’associazione sarà tenuto al risarcimento.

Art. 7 - Decadenza ed esclusione dei soci

I Soci cessano di appartenere all’Associazione nei seguenti casi:

Il Socio escluso non può essere riammesso nell’Associazione senza l’approvazione del Consiglio Direttivo. Dopo un periodo di tempo superiore o uguale ad 1 (un) anno di assenza dall’ultima riunione, un Socio con Diritto di Voto, perde il diritto di voto tornando ad essere Socio Ordinario. Il Socio precedentemente privato del diritto di voto, può riacquisirlo ad una riunione successiva, previa votazione dell’assemblea costituita.

Art. 8 - Bilancio

L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 9 - Organi

Gli organi sociali sono:

Art. 10 - Assemblea

L’Assemblea dei Soci è composta da tutti e soli i soci. Essa è convocata, con delibera del Consiglio Direttivo, almeno una volta all’anno in via ordinaria, e quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio Direttivo. La convocazione va fatta almeno 8 giorni prima della data dell’assemblea, mediante notifica sulla mailing list ufficiale dell’Associazione.

L’avviso di convocazione deve obbligatoriamente contenere il luogo, l’ora e gli argomenti all’ordine del giorno.

È ammessa anche la partecipazione in telepresenza. Delle delibere assembleari deve essere redatto il relativo verbale.

Art. 11 - Compiti dell’assemblea

L’Assemblea deve essere convocata almeno una volta all’anno per:

Art. 12 - Validità assembleare

L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta del Consiglio Direttivo (in presenza fisica) e delibera validamente con voto favorevole della maggioranza dei Soci con Diritto di Voto presenti. Ogni socio con Diritto di Voto può, nel periodo compreso tra la convocazione dell’Assemblea e l’Assemblea stessa, delegare a una sola persona l’espressione del suo voto, o proporre il suo voto nella mailing list ufficiale. I soci in telepresenza hanno gli stessi diritti dei soci fisicamente presenti. I soci in telepresenza liberano il Consiglio Direttivo e l’Assemblea da ogni responsabilità relativa all’impossibilità di votare, partecipare o ricevere la parola in assemblea per problemi tecnici. Il Consiglio Direttivo può eventualmente decidere la ridiscussione di una delibera a seguito di un significativo numero di pareri contrastanti adeguatamente motivati.

Art. 13 - Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre membri, eletti dall’Assemblea:

Nel caso venga ritenuta necessaria da parte dell’Assemblea una ulteriore divisione delle mansioni oltre a quella sopra descritta, è possibile aumentare i membri del Consiglio Direttivo fino al numero massimo di 7. I membri del Consiglio Direttivo devono essere studenti regolarmente iscritti al Politecnico di Milano. Tutti gli incarichi sociali si intendono esclusivamente a titolo gratuito. Il Consiglio Direttivo rimane in carica massimo 1 (un) anno ed i suoi componenti sono rieleggibili. Le proposte in votazione verranno adottate a maggioranza.

Art. 14 - Dimissioni

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, durante il corso dell’esercizio venissero a mancare uno o più membri del Consiglio Direttivo, i rimanenti provvederanno alla convocazione dell’Assemblea dei soci per surrogare i mancanti. Il nuovo Consiglio Direttivo rimarrà in carica per massimo 1 (un) anno ed i suoi componenti sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo dovrà considerarsi sciolto e non più in carica qualora, per dimissioni o per qualsiasi altra causa, venga a perdere la maggioranza dei suoi componenti. In questo caso l’Assemblea deve convocata dai soci che ne facciano richiesta, nella giornata scelta dalla maggioranza dei soci, entro un tempo massimo di 1 (un) mese dallo scioglimento del Consiglio Direttivo.

Art. 15 - Convocazione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni volta che il Presidente lo ritenga necessario, oppure che ne sia fatta richiesta da almeno uno dei suoi membri, senza formalità.

Art. 16 - Compiti del Consiglio Direttivo

Sono compiti del Consiglio Direttivo:

Art. 17 - Il Presidente

Convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione.

Art. 18 - Il Vicepresidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato.

Art. 19 - Il Segretario

Il Segretario:

Come Tesoriere:

Art. 20 - Patrimonio

Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:

L’Associazione non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale.

Art. 21 - Scioglimento

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato in prima istanza dall’Assemblea dei Soci con l’approvazione di almeno 4/5 dei Soci. L’Assemblea, all’atto di scioglimento dell’Associazione, restituirà tutti i beni ricevuti dal Politecnico di Milano e delibererà in merito alla destinazione del rimanente eventuale residuo attivo del patrimonio dell’Associazione.

Art. 22 - Norme Finali

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto valgono le norme di ateneo del Politecnico di Milano.

Letto, approvato e sottoscritto a Milano in data 23/04/2013, con successive modifiche approvate dall’Assemblea dei Soci