Corso LaTeX 2014, La tipografia di qualità

October 24, 2014 | 3 Minute Read

[important]

Per una adeguata e proficua partecipazione al corso è necessario venire in aula con il proprio computer (l'aula è dotata di prese di corrente) e avere il software consigliato già installato, trovate le istruzioni in questa presentazione.

Il corso è totalmente gratuito e non necessita di iscrizione[/important]

I video dell'evento saranno pubblicati appena disponibili su questa pagina.

Quest'anno il POuL è orgoglioso di presentare un corso tutto nuovo incentrato sull'utilizzo professionale di LaTeX per i propri documenti, che si terrà grazie al prezioso contributo di un relatore esterno all'associazione, di seguito trovate gli obiettivi, programma e altre informazioni utili del corso:
Obiettivi:

Partendo dalle basi, si fornirà un’ampia panoramica di indicazioni per risolvere le difficoltà degli utenti base, prendendo consapevolezza degli strumenti a disposizione per affrontare le necessità di un’utenza specialistica.  Si  illustreranno  i  canoni  tipografici  e  gli  accorgimenti  di  stile  per  scrivere  con  chiarezza, evitando così gli “orrori” più comuni. Il fine ultimo è trasmettere che la tipografia non è un mero mezzo di comunicazione ma una forma d’arte raffinata, antica e costituita da regole da rispettare e –talvolta– da rimaneggiare con impeti di creatività.

Utenza

Il  corso  non  è  indirizzato  esclusivamente  agli  ingegneri  o  ad  utenti  scientifici  ma  anche  ad  architetti, designer e curiosi della tipografia di pregio. LaTeX può costituire lo strumento d’eccellenza per produrre documenti  ad  elevatissima  qualità  tipografica  siano  essi  tesi,  libri,  lettere,  articoli,  presentazioni  a diapositive ma anche opere teatrali, testi in lingue antiche, sceneggiature o qualunque varietà di opere
estese.

PIANO GENERALE DEL CORSO

Il corso si svilupperà su quattro lezioni da novanta minuti cadauna. Si opererà direttamente sul software tramite computer personali, guidati dal tutore in videoproiezione. Il libro di testo suggerito –liberamente scaricabile dal sito indicato– costituirà la traccia delle lezioni.

Giovedì 13 Novembre 2014, 17:15 - 18:45 Aula S.1.2

Giovedì 20 Novembre 2014, 17:15 - 18:45 Aula S.1.2
Giovedì 4 Dicembre 2014, 17:15 - 18:45 Aula S.1.2
Giovedì 11 Dicembre 2014, 17:15 - 18:45 Aula S.1.2
LIBRO DI TESTO E RISORSE CONSIGLIATI PER UNA ADEGUATA PREPARAZIONE AL CORSO