[important]
Per una adeguata e proficua partecipazione al corso è necessario venire in aula con il proprio computer (l'aula è dotata di prese di corrente) e avere il software consigliato già installato, trovate le istruzioni in questa presentazione.
Il corso è totalmente gratuito e non necessita di iscrizione[/important]
I video dell'evento saranno pubblicati appena disponibili su questa pagina.
Partendo dalle basi, si fornirà un’ampia panoramica di indicazioni per risolvere le difficoltà degli utenti base, prendendo consapevolezza degli strumenti a disposizione per affrontare le necessità di un’utenza specialistica. Si illustreranno i canoni tipografici e gli accorgimenti di stile per scrivere con chiarezza, evitando così gli “orrori” più comuni. Il fine ultimo è trasmettere che la tipografia non è un mero mezzo di comunicazione ma una forma d’arte raffinata, antica e costituita da regole da rispettare e –talvolta– da rimaneggiare con impeti di creatività.
Il corso non è indirizzato esclusivamente agli ingegneri o ad utenti scientifici ma anche ad architetti, designer e curiosi della tipografia di pregio. LaTeX può costituire lo strumento d’eccellenza per produrre documenti ad elevatissima qualità tipografica siano essi tesi, libri, lettere, articoli, presentazioni a diapositive ma anche opere teatrali, testi in lingue antiche, sceneggiature o qualunque varietà di opere
estese.
Il corso si svilupperà su quattro lezioni da novanta minuti cadauna. Si opererà direttamente sul software tramite computer personali, guidati dal tutore in videoproiezione. Il libro di testo suggerito –liberamente scaricabile dal sito indicato– costituirà la traccia delle lezioni.