Appunti e tesi con LyX/LaTeX

April 22, 2013 | 2 Minute Read

lyx_icon

Il 13 maggio 2013, dalle 16:30 alle 18:30 in aula C.1.1 del campus Leonardo, si terrà la conferenza “Appunti e tesi con LyX e LaTeX“.

Ti piacerebbe prendere appunti di materie scientifiche direttamente al computer? Devi scrivere la tesi? Vuoi un risultato di qualità professionale? LyX fa per te! Copriremo basi, concetti avanzati e mostreremo tips & tricks per massimizzare la tua produttività!

Si inizierà a vedere come si possono scrivere formule matematiche e formattare il testo, realizzare semplici grafici, presentazioni con beamer fino ad arrivare a scoprire le feature più avanzate di LyX utili per massimizzare la propria produttività. Si parlerà anche di programmi correlati per realizzare grafici più articolati e si concluderà con esempi di LaTeX puro per la realizzazione di grafici e tabelle avanzati.


Per le sessioni pratiche si useranno diversi programmi disponibili per Linux, Windows e Mac OS X, che è vivamente consigliato avere già installati sul proprio portatile. In ordine di importanza:

Forniremo comunque delle chiavette con il materiale necessario da installare durante la conferenza.

Quest'anno avremo la partecipazione straordinaria di alcun sviluppatori ufficiali di LyX, a seguito del meeting dei giorni precedenti organizzato e ospitato dal POuL.