The Document Foundation annuncia il Programma di Certificazione

May 07, 2012 | 2 Minute Read

The Document Foundation annuncia il Programma di Certificazione
per facilitare lo sviluppo di servizi professionali intorno a LibreOffice

Berlino, 7 maggio 2012 – The Document Foundation annuncia il Programma di Certificazione, per facilitare lo sviluppo di servizi professionali intorno a LibreOffice, e aiutare la crescita dell’ecosistema che gravita intorno al progetto. Il programma è disponibile sul sito di The Document Foundation all’indirizzo: http://www.documentfoundation.org/certification.

“Il Programma di Certificazione riconosce la competenza dei professionisti che sono in grado di sviluppare e supportare il software LibreOffice, offrire sia servizi di integrazione relativi alla suite di produttività che formazione e manutenzione, e aiutare le aziende nei progetti di migrazione dal software proprietario al software libero”, commenta Italo Vignoli, Membro del Board of Director di The Document Foundation. “La certificazione è un’opportunità per gli sponsor e i membri di TDF, e per le terze parti come i rivenditori a valore aggiunto, per costruire un business basato su LibreOffice, e aiutare le aziende di ogni tipo e dimensione a trarre il massimo dalla migliore suite per ufficio libera della storia”.

Il Programma di Certificazione verrà coordinato dal Board of Directors, attraverso un comitato di certificazione coordinato da Italo Vignoli e composto da 10 persone: Olivier Hallot e Charles Schulz per il Board of Director; Sophie Gautier e Cor Nouws per il Membership Committee; Stephan Bergmann, Jan Holesovsky,  Tim Janik e Björn Michaelsen per la comunità degli sviluppatori; Lothar Becker e Jacqueline Rahemipour per le terze parti.

I primi sviluppatori le prime terze parti certificate verranno annunciati a maggio nel corso del LinuxTag (Berlino, 23-26 maggio), in occasione della prima riunione del comitato di certificazione. Dopo il meeting, The Document Foundation annuncerà una roadmap per la certificazione, che comprenderà i pre-requisiti per le terze parti che non sono coinvolte nel progetto, e le prime date per i training e le sessioni di esame.