Terminati i due progetti Arduino

August 23, 2011 | 2 Minute Read

Arduini

Arduini

Oggi è arrivato l’LCD da 16×2, e così ho potuto inscatolare il secondo dei miei due progettini estivi fatti con l’Arduino; come potete vedere in figura:

  • sullo sfondo c’è un lettore ad infrarossi, che ho accoppiato al telecomando (sulla sinistra) del mio vecchio impianto stereo; per interfacciarlo al PC, dato che francamente con LIRC non ne sono uscito, mi sono scritto 20 righe di Python e comando direttamente Amarok via DBus; presto aggiungerò qualche riga per comandare anche VLC, ed a quel punto direi che è fatta… il circuito ha praticamente solo il ricevitore IR (ed un LED, tanto per illuminare qualcosa), quindi lo sforzo è stato decisamente basso.
  • In primo piano, invece, c’è il buon Tweetino: è un po’ un peccato che lo schermo adatto a quel case sia necessariamente così piccolo, per il resto tutto funziona egregiamente; dopo aver risolto il bug della libreria Base64 ed uno stack overflow che mi era sfuggito, l’interfacciamento sulla rete non dà problemi ed i tweet vengono correttamente visualizzati (spesso abbreviati) sullo schermo. Devo ammettere che scrivere il software è stata la parte più divertente, e vedere il tutto funzionare correttamente è decisamente soddisfacente.
E questo è quanto: ormai l’estate è finita (anche se Qualcuno lassù ha evidentemente sbagliato ad impostare il termostato…), e devo ricominciare a fare cose serie; in realtà è rimasta una piccola ideuzza, ma per attuarla devo aspettare che mi arrivino alcuni componenti (tra cui un accelerometro, e non dico altro…). Nel caso, scriverò ulteriori aggiornamenti.