Guerra dei browser: testa a testa!
Internet Explorer 9
Ora è il turno del rivale per eccellenza, il secondo browser più usato, conosciuto da tutti per la sua estrema personalizzazione. Anche per lui le migliorie non sono certo da sottovalutare, in Acid3 ottiene un 97% con 3 test falliti e 2 test "non perfetti", concludendo in 2.14 secondi. Rispetto alla puntata precedente il risultato è migliorato di 3 punti percentuali.
L'accelerazione grafica è il suo punto di forza, sfruttando la scheda video (il solo insieme a IE che riesce a farlo) supera anche lui i 60 FPS. C'è inoltre da segnalare il supporto a WebGL.
Con l'HTML5 fa un ottimo 255 su 400 (+9 bonus) classificandosi 2° in classifica come aderenza al nuovo standard Web.
Cocnludendo ci sono state moltissime migliorie rispetto la versione precedente, rendendo Firefox un browser di tutto rispetto, capace ancora di rubare utenti alla concorrenza.
Google Chrome 10
Il browser di Google continua a stupire, con una velocità impressionante riescono ad implementare cose sempre nuove, spesso è lui infatti a sperimentare le nuove tencologie che in futuro potrebbero guidare il Web. In Acid3 ottiene come sempre il 100% con 2 "non perfetti", completando il test in 4.34 sec.
In SunSpider ottiene 332.5ms +/- 1.8%, un risultato buono, ma non eccellente. Anche se c'è da dire che in fatto di prestazioni tutti i browser sono abbastanza simili.
L'accelerazione hardware è scarsa, ottenendo 16 FPS, per il fatto che non sfrutta la scheda video del pc. Questa è una pecca ancora da risolvere, ma dalla sua c'è il fatto che supporta WebGL.
Nel HTML5 ottiene 288 su 400 (+13 bonus) andando al primo posto della classifica e guadagnando il titolo di "browser con miglior supporto ad HTML5".
Opera 11.01
Seppur di nicchia Opera continua a dare risultati eccellenti. In Acid3 raggiunge con falicità il 100% con 2 test "non perfetti" finendo in 2.22 secondi.
In SunSpider ottiene 293.1ms +/- 0.7% aggiudicandosi il secondo posto come browser più veloce su Windows (ricordiamo che la scorsa volta era il primo).
In accelerazione grafica non fa meglio di Chrome, con 16 FPS, non utilizzando la scheda video, inoltre non supporta ancora WebGL.
Con l'HTML5 se la cava bene con un punteggio di 234 su 400 (+7 bonus) ottenendo il terzo posto.
Safari 5
Il Browser della mela morsicata sela cava abbastanza bene, pur mostrando alcuni limiti. In Acid3 ottiene con facilità il 100% con 1 test "non perfetto", finendo in 1.87 secondi.
In SunSpider ottiene 376.7ms +/- 1.1%, un risultato buono, ma che gli consegna l'ultimo posto in classifica.
L'accelerazione hardware è pessima, ottiene solo 3 FPS. Non supporta l'uso della scheda video (come si può ben immaginare) e nemmeno WebGL.
Come supporto HTML5 invece si tira sù, con 228 su 400 (+7 bonus) fa meglio di Internet Explorer ma si mantiene al penultimo posto in classifica.
C'è da ammettere che Safari è un browser pensato per Mac OSX, e nessuno si aspetta che riesca a dare il meglio di sè su Windows.