Ho iniziato ad utilizzare Eclipse da qualche giorno. Il motivo principale è che ci è stato “ampiamente consigliato” al corso di Ing. del Software.
Il programma in se è davvero di ottima fattura, e include un sacco di accessori per accelerare la produttività. Ci sono strumenti per creare metodi standard(get,set,etc.) o per modificare il nome di una variabile contestualmente in tutto il Progetto.
Ma una cosa che ho trovato da subito estremamente utile è il completamento automatico: Mentre scrivi codice con la pressione di Ctrl+Space si apre un piccolo menù con i completamenti suggeriti, basta selezionare quale variabile/metodo/classe/etc. si aveva intenzione di scrivere ed è fatta.
Peccato che dopo gli ultimi aggiornamenti del mio sistema il fenomenale IDE si sia messo a fare brutti scherzi, il tanto adorato Ctrl+Space fa crashare il programma con probabilità 1.
Dopo vari tentativi e prove di reinstallazione, di riconfigurazioni, ed innumerevoli altre robe, sono giunto alla conclusione che il problema è causato dall’ incompatibilita di XULRunner con Eclipse.
Eclipse senza XULRunner sembra non crashare. Quindi una soluzione potrebbe essere quello di far credere all’ IDE in questione che il nostro sistema è sprovvisto di XULRunner.
A riguardo ho trovato questo articolo.
In cui viene chiaramente spiegato che basta aggiungere al file eclipse.ini (/usr/share/eclipse/eclipse.ini su ArchLinux)
-Dorg.eclipse.swt.browser.XULRunnerPath=/dev/null
E puf! Eclipse funziona possiamo usare Ctrl+Space e per il momento siamo felici.
JinBlack