Aspetti sociologici del diritto d’autore nell’era digitale

February 17, 2011 | 2 Minute Read

Simone Aliprandi, amico di FSUGitalia e grande esperto di Creative Commons e di licenze libere, già noto alla comunità per i suoi libri, ci ha inviato un questionario da compilare per una ricerca sugli aspetti sociologici del diritto d’autore nell’era digitale.

Riconoscendo sia l’utilità che l’importanza di ricerche in tal senso, vi invitiamo a partecipare numerosi ed animati dalla massima serietà e correttezza.

Dal sito di Simone Aliprandi:

Questa pagina funge da introduzione ad una ricerca da me progettata per indagare alcuni aspetti sociologici relativamente al diritto d’autore nell’era digitale, quali ad esempio i comportamenti più comuni degli utenti, la percezione sociale del fenomeno e il livello di consapevolezza delle principali problematiche.Si tratta sostanzialmente di un questionario da compilare interamente online e assolutamente IN FORMA ANONIMA. I risultati di tale ricerca entreranno a far parte della mia tesi di dottorato e saranno poi resi pubblici e liberamente accesibili in modalità open access/copyleft (come è sempre stato per le mie pubblicazioni).

Quindi il contributo di ciascuno di voi è davvero prezioso e spero che vogliate concedermi qualche minuto del vostro tempo. Inoltre sarebbe cosa davvero utile se riusciste a invitare altri vostri amici, colleghi e conoscenti a compilare il questionario. Più partecipanti vengono coinvolti e più credibile sarà la ricerca. Non c’è nessun requisito particolare per partecipare: basta essere connessi alla rete e poter rispondere al questionario con calma, in un unico frangente (circa 15 minuti) e senza distogliere l’attenzione per cercare risposte ai quesiti.

Cliccando sul seguente link troverete una pagina introduttiva (da leggere con attenzione) e il questionario vero e proprio.

Il link al questionario.