La libertà è donna.

November 06, 2010 | 2 Minute Read

Proseguono gli effetti positivi del DUCC-It 2010; dopo giorni di lavoro e continui scambi d’idee siamo lieti di annunciarvi la nascita di un nuovo progetto con lo scopo di creare una sinergia tra tutte le donne che si occupano di software libero in Italia. L’evento perugino, infatti, aveva ospitato anche una tavola rotonda in cui si era discusso de “Il ruolo delle donne nel Software Libero in Italia”.
Segue il comunicato ufficiale del gruppo

LA LIBERTÀ È DONNA.
Nasce donne@softwarelibero.it, la comunità delle donne italiane nel software libero
A seguito dell’incontro sulla partecipazione femminile nell’Open Source avvenuto durante il DUCC-IT 2010 a Perugia, è nata l’esigenza di trovare un punto di incontro privilegiato per le donne impegnate nel software libero.
donne@softwarelibero.it vuole essere una rete di collaborazione al femminile trasversale ai diversi progetti.
Scopo di donne@softwarelibero.it è quello di incoraggiare la partecipazione femminile al mondo del free software in Italia, dando una più ampia visibilità a chi già se ne occupa, favorendo incontri e discussioni sul tema, anche attraverso la creazione di un team di speaker femminili in grado di presentare i diversi progetti, condividendo esperienze e conoscenza.
donne@softwarelibero.it nasce con una mailing list e un wiki, per consentire alle donne coinvolte in progetti di software libero di iniziare a conoscersi e comunicare, e di raccoglie idee e materiale.
Il progetto è chiaramente rivolto al femminile, ma è ovviamente aperto a tutti gli interessati, quindi naturalmente anche agli uomini che ne condividono gli obiettivi.
Non uno spazio di chiusura, ma al contrario un luogo ideale di confronto e dibattito.
L’indirizzo per iscriversi alla mailing list è questo:
http://lists.softwarelibero.it/cgi-bin/mailman/listinfo/donne
Gli archivi della mailing list sono pubblici, accessibili qui:
http://lists.softwarelibero.it/pipermail/donne/
Il gruppo dispone anche di un wiki raggiungibile all’indirizzo:
http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php
Dubbi? Consulta le Domande frequenti, e aiuta a renderle più complete:
http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php?id=faq

Share