Extundelete: tutti possono sbagliare…

October 05, 2010 | 2 Minute Read

Esistono tantissimi tool per il recupero di file per chiavette, dischi esterni, partizioni perse o corrotte. Più volte mi è capitato di parlare dei potentissimi TestDisk e gpart (da non confondere con Gparted), ma non sono tool per singoli file.

Quando parliamo di danni, di solito lo scopo è proprio il recupero delle partizioni o i grandi gruppi di file, ma difficilmente si applicano al singolo file. Extundelete invece è il tool ideale nel caso della cancellazione di un singolo file da ripristinare immediatamente; in altre parole, il classico file cancellato per sbaglio.

Poniamo il caso di aver cancellato il file “non-cancellare.tar.bzip”, nella cartella home. Con un solo comando da utente root:

extundelete –restore-file /home/utente/non-cancellare.tar.bzip  /dev/sdaX

[Correzione suggeritami da Alessandro: Come root si deve fare riferimento alla partizione non a quella del sistema]

Ed il gioco è fatto. Il comando ha diverse opzioni, può recuperare file multipli e con l’opzione “–restore-all” prova a recuperare tutto il cancellato presente (potenzialmente pericoloso). Funziona solo con ext3 ed ext4 (ovvero filesystem con journal).

In definitiva un comando semplice da utilizzare, efficace ed immediato se utilizzato subito. Più passa il tempo e utilizzo del disco le probabilità di recuperare il file sono sempre meno. Un po’ mi ha fatto ricordare il vecchio “undelete” del MS-DOS.

Un tool molto utile se si è “distratti” (eufemismo) come me.