La guerra dei browser: il ritorno!
Mi è sembrato il caso quindi di fare il punto della situazione, questa volta proponendo dei test che ho fatto personalmente, i quali inequivocabilmente segnano i pregi e i difetti tecnici di ogni browser.
I test coinvolgono i browser più conosciuti e usati, sono stati eseguiti tutti su un computer DELL Vostro 1710 con processore Intel Core2 Duo da 2.40 Ghz e con 3 Gb di RAM. Il sistema operativo usato è Windows Seven Professional a 64 bit (ufficiale, tranquilli) anche se tutti i browser girano in compatibilità 32 bit.
Ho scelto (con dispiacere) questo sistema operativo per il test perchè è quello che interessa a più persone, il test vuole guidare una scelta, e nella maggior parte dei casi la farete per questo sistema operativo (grazie al ballot screen voluto dall'Unione Europea). Se devo fare un appunto, le prestazioni su sistemi GNU/Linux di alcuni browser (come quelli che usano WebKit) sono molto migliori rispetto a quelle segnate su Windows.
Per la precisione Chromium riesce a completare il test SunSpider in soli 497.0ms contro il corrispettivo Chrome per Windows che lo finisce in 683.6ms, in seguito i risultati dei miei test eseguiti su piattaforma M$.
Internet Explorer 8
Se la cava male anche nella velocità di esecuzione JavaScript, eseguendo il benchmark SunSpider con un risultato di 4968.0ms +/- 1.1% (ricordo che più è basso meglio è) prendendo anche il triste primato di "browser più lento sul mercato". (n.d.r. Ho avuto anche problemi a fare copia-incolla del risultato del test sul blocco note, giusto per avvisare, non mi copiava gli "a-capo")
Firefox 3.6.4
Nel test SunSpider non se la cava molto bene (probabilmente per la sua struttura) ma batte comunque spudoratamente Internet Explorer finendo il test in 1298.2ms +/- 4.8%. E' un risultato che per gli standard odierni non gli fa certo pubblicità.
Chrome 5.0.375.70
Ottimo risultato anche in SunSpider, completa il test in soli 683.6ms +/- 19.6% e con questo risultato è il secondo browser più veloce sul mercato.
Safari 5.0
E la minor velocità rispetto a Chrome si vede anche nel test SunSpider, finito in 722.0ms +/- 2.2%, buon risultato, ma è terzo nella classifica della velocità.
Opera 10.54
Nel benchmark SunSpider fa faville, completato in soli 641.2ms +/- 5.4%, è stato il più veloce in assoluto, nella classifica si guadagna la prima posizione!