Recensione Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

May 01, 2010 | 2 Minute Read

Beh, che dire, come prima impressione non c’è male. Il restyling della Cocca di Canonical cade proprio al momento giusto, in concomitanza con un rilascio LTS.

A livello estetico hanno centrato in pieno il punto della situazione, cioè portare i 12 milioni di utenti ubuntu ad un numero considerevolmente più alto, e bisogna ammettere che nell’irretire i niubbi Ubuntu ne sa qualcosa.

Direi anche che le migliorie approntate per rendere veramente utilizzabile il software preinstallato rendono la polemica dei bottoni a sinistra una mera cazzata da bar.

In generale mi piaccioni anche i colori violacei, su cui mi pare che Apple non abbia nessuna esclusiva. Discorso diverso per il logo, per il quale non c’è stato sostanzialmente nulla di notevole, anzi il simbolo di ubuntu lì dove andrebbe la ©  stona un pò.

Nella sostanza mi pare ben rivisitato anche l’ubuntu software center e la possibilità di ritirare tutti i privilegi cliccando sull’apposito applet.

Le cose sono migliorate notevolmente nella direzione naturale di ubuntu, cioè sul largo pubblico, certo che i duri e puri si sentiranno un pò più soli, ma secondo me è un prezzo abbastanza equo in cambio di una attenzione maggiore delle case produttrici per quanto concerne i drivers.

Il contro è che le novità sono arrivate con una LTS e quando fai una cazzata LTS poi tela porti avanti per due anni.