AA NiMH cercasi, Gecko Edubook!

February 12, 2010 | 3 Minute Read

AA NiMH cercasi, Gecko Edubook!

Pensavate di aver visto tutto? Bene, questa non l'avevo vista nemmeno io: un netbook funzionante con 8 pile stilo "AA" :-)
Si, sono proprio le classiche pile che si trovano al supermercato che, secondo il produttore, garantiscono una autonomia di 4 ore per le "NiMH" e le "Li+ 3S" e di 8 ore per il tipo "Li+ 3S2P".

Naturalmente le pile ricaricabili sono supportate, altrimenti la vedo dura cambiare le pile ogni 4 ore XD
Oltre il normale stupore per questa soluzione "particolare" mi viene subito in mente la prima cosa positiva: cambiare la batteria ormai "vecchia" costa relativamente poco (le batterie dei computer portatili vengono a costare fior di quattrini) e in caso di mancanza di presa elettrica basta fare la pazzia di comprare le pile standard per garantirti almeno 4 ore d'uso :-)
Ora vediamo il comparto hardware: per consumare poco lo schermo viene un pò sacrificato, LCD da 8.9" (1024 x 600) con retroilluminazione LED, abbastanza piccolino anche per un netbook, ma rimane accettabile.
Memoria? Da 512 Mb a 1 Gb di RAM DDR2, un classico per i netbook e un Hard Disk che diventa una memoria SD da diversi Gb, non male come idea per abbattere i consumi, ma temo per la velocità di accesso...
Per la connettività li vediamo un pò tirati, ma se la cavano, una scheda ethernet 10/100 Base-T fissa si accoppia con un dispositivo wireless non specificato a cui è riservata una porta USB interna al case. Per le USB, oltre che quella interna, troviamo altre 3 porte esterne, numero classico per un netbook.
E ora veniamo al cuore del computer: il processore. Per questo devo fare una trattazione separata, dato che questo netbook è uno dei pochi ad usare un Xcore86 da 1 Ghz che ha la peculiarità di integrare in un unica scheda hardware (facilmente rimovibile da quanto si vede nel video) una CPU, una GPU e una scheda audio... insomma, l'apice del embedded. :-)
In generale devo dire che è un oggetto simpatico, forse dal design poco accattivante, ma dalle funzionalità interessanti (anche se limitate, ma in fondo è un netbook) e dai costi e dai consumi molto limitati grazie a degli accorgimenti unici nel suo genere.
A livello OS? Il produttore lo vende sia con Windows XP che con Linux wattOS. Il sito ufficiale, per chi interessasse, è trovabile a questo link: Gecko Edubook.