Polinux 9.10

November 05, 2009 | 2 Minute Read

Abbiamo rilasciato oggi la nuova versione di Polinux, la distribuzione GNU/Linux per gli studenti del Politecnico: basata su Ubuntu 9.10, ne segue la medesima numerazione.

Questa nuova release vede l'aggiunta di alcuni software in particolare per il calcolo matematico e fisico (Freemat, Speedcrunch), e la rimozione di alcuni software inutilizzati; è presente anche un nuovo tema grafico ed una nuova funzionalità, che definisce automaticamente la presenza del proxy per tutte le applicazioni e per tutti i terminali, oltre naturalmente alle utility per configurare automaticamente la rete wireless del Politecnico.

Potete trovare la distribuzione in formato ISO, di dimensioni di circa 2.2 GB, perciò da masterizzare su un DVD, sia per architetture a 32 bit che per architetture a 64 bit; presto verranno inoltre forniti due torrent, per evitare il sovraccaricamento del server che gentilmente ci ospita. Gli aggiornamenti dei pacchetti che forniscono Polinux verranno scaricati automaticamente, assieme agli aggiornamenti ufficiali di Ubuntu.

Un particolare ringraziamento va a Maintux, che ha ideato e realizzato il tema grafico, Sante per la creazione degli script, e tutti coloro che ci hanno contattato per suggerire programmi nuovi o problematiche riscontrate.

Note