Linux Day


Linux Day è un appuntamento annuale organizzato da varie realtà sparse sul territorio nazionale, dette LUG: Linux Users' Group. Si tratta di associazioni senza scopo di lucro volte a promuovere tanto il sistema operativo in sé quanto la filosofia che ne è alla base.

Linux Day nasce come evento che riunisce appassionati e curiosi, operatori del settore e professionisti ed è interessante notare come le trascorse edizioni abbiano goduto di una copertura mediatica al di là di ogni più rosea aspettativa.

Gli obiettivi del Linux Day sono molteplici, ma si possono riassumere in due termini: sensibilizzazione e formazione. Sensibilizzazione verso qualcosa che è più di un pensiero alternativo, è una precisa risposta alle esigenze delle aziende e degli utenti individuali; formazione di competenze utili nell'adozione di un sistema informatico alternativo.

Linux è il festeggiato di turno. In sé, non si tratta di un vero e proprio sistema operativo, quanto di un kernel: il cuore di un sistema operativo; sta alle singole persone o alle aziende corredarlo con gli strumenti e le applicazioni necessarie. È su questa base che nascono le distribuzioni GNU/Linux: vestiti differenti per un unico cuore.

Anche quest'anno il POuL ha partecipato per la seconda volta consecutiva al Linux Day organizzato dall'associazione lifos; in particolare ci siamo occupati di gestire le richieste di prova ed installazione del sistema operativo e relativa configurazione.

Se volete conoscere più nei dettagli l'evento vi consigliamo di visitare il sito http://linuxday.lifos.org

Foto dell'evento