Drupal Day 2008


Drupal è un sistema per creare siti sociali mescolando la potenza di un CMS (Content Management System) e la flessibilità dei sui potenti moduli. Tutto questo all'interno di una fiorente ed aperta comunità.

Le aziende italiane stanno capendo ed apprezzando le potenzialità di questo framework per le loro applicazioni aziendali e la domanda di servizi sul mondo Drupal cresce velocemente. La comunità italiana è al momento frammentata e basata su azioni individuali o di gruppi ristretti e ci sono ancora pochi professionisti in ambito Drupal capaci di soddisfare la richiesta delle aziende.

A causa della mancanza di professionalità disponibili sul mercato in Italia ci sono poche grandi realtà che sono riuscite ad adottare Drupal come sistema di gestione dei contenuti. Tra queste menzioniamo Telecom Italia (nuovo portale YALP), Banca Leonardo (portale) e IWBank (social network); viceversa nel panorama internazionale invece è uno strumento molto utilizzato da aziende leader come AOL, Warner Bross, SONY, MTV, New York Observer, EA Games, ecc.

Drupal Day vuole essere un punti di incontro per tutti i Drupalers in Italia per conoscere, discutere ed approfondire Drupal. Serve anche per incontrare i diversi gruppi e persone coinvolte nel mondo Drupal in continua espansione.

Questi i talks proposti nel corso della giornata:

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito www.drupalday.org

Cogliamo questa occasione per ringraziare i 150 partecipanti all conferenza.

La manifestazione, tenutasi presso l'auditorium della Casa dello Studente, ha visto una grandissima partecipazione di pubblico nonostante le avverse condizioni meteorologiche (sin dalle prime ore a Milano e dintorni nevicava), e un preannuciato sciopero dei treni (poi revocato all'ultimo minuto).

Ecco qui sotto alcune fotografie dell'evento!!!